Molto spesso si tende a confondere la pulizia con la sanificazione ambientale. Bisogna sapere che con il termine di pulizia si indica l’insieme di operazioni volte ad eliminare ogni traccia di sporco visibile come la polvere, le macchie, i rifiuti e i cattivi odori.
La pulizia, infatti, è un intervento che consente di effettuare un lavaggio approfondito con l’ausilio di detergenti. Questa operazione, inoltre, una volta effettuata conferisce immediatamente un valore igienico ed estetico a qualsiasi luogo.
Successivamente c’è lo step della disinfezione, che ha come obiettivo quello di ridurre la presenza di microrganismi, a volte anche patogeni. Solitamente il processo di disinfezione viene effettuato in ambienti circoscritti e con l’ausilio di detergenti disinfettanti, ma ci sono dei casi in cui per legge bisogna effettuare un intervento più approfondito come la sanificazione degli ambienti.
Sterilizzare e sanificare ambienti, infatti, vuol dire agire in modo massivo su ogni forma vitale vegetativa, spore e virus. Leggi tutto »4 cose da sapere sulla sanificazione degli ambienti