Pulire la propria auto? Per alcuni è un piacere o un lavoro di routine, per altri una vera seccatura. In ogni caso, non sottovalutare questa azione periodica, soprattutto nella considerazione che una pulizia di base è oggi effettuabile in relativamente breve tempo.
Inizia con il prendere un secchio pulito, alcuni guanti o spugne pulite e morbide e una spazzola per la pulizia delle ruote. Prendi un detergente per ruote non acido e un sapone per il lavaggio dell’auto – non detersivo per piatti o qualsiasi altro tipo di sapone generico! Trova quindi il posto giusto, che sia all’ombra per evitare che i prodotti si asciughino prematuramente e producano risultati sgradevoli e aloni.
Con l’auto fresca e all’ombra, dai una spruzzata di acqua e di detergente al veicolo, dall’alto verso il basso: in questo modo lo sporco si allenterà o cadrà, riducendo la possibilità di graffi una volta che la spugna entrerà in contatto.
Procedi poi a lavorare in piccole aree. Partendo dall’alto verso il basso, comincia con il tetto e dirigiti verso il basso. Immergi, lava e sciacqua un’area alla volta: in questo modo l’acqua scorre lungo la macchina, raccogliendo più sporcizia lungo il percorso.
Quindi, concentrati su ruote e pneumatici. Come per il resto del veicolo, è fondamentale che anche le ruote siano fresche: dunque, mai pulirle dopo averle usate o dopo averle esposte al sole. Usa un detergente non acido e delicato per le finiture e procedi una ruota alla volta. Procedi con attenzione, facendo in modo che la pulizia delle ruote avvenga prima del resto dell’auto: in questo modo eviterai che gli spruzzi di detersivo per ruote vengano a contatto prolungato con la vernice.