Volete concretamente migliorare la vostra giornata? Spesso è sufficiente apportare delle piccole modifiche, alcune aggiunte e… guardare la propria quotidianità con qualche approccio differente. Ma come?
Per esempio, provate a scrivere un libro. Sembra un consiglio banale, ma in realtà tante persone hanno sperimentato una drastica riduzione dello stress mentre scrivevano un libro, un’attività che apre la mente a molti dettagli e fornisce opportunità che altrimenti non si potranno notato. Iniziate la giornata scrivendo qualcosa, anche di breve, come un haiku.
In secondo luogo, potete provare a tenere un diario, anche su pc. Si tratta di un registro dove potete annotare le cose che avete fatto, le persone che avete incontrato, come vi siete sentiti e tanto altro ancora. Si tratta di un importante sbocco per aiutarvi a essere presenti, a ricordare i piccoli momenti e a risolvere le sfide personali e professionali.
Un terzo suggerimento per poter “vivere meglio” è sicuramente quello di parlare con amici e familiari, che dovrebbero essere i vostri più grandi sostenitori. Anche se state vivendo una giornata stressante e difficile, prendete il telefono per qualche minuto solo per salutare i vostri cari o il vostro migliore amico, e parlare delle cose belle che stanno accadendo nelle loro vite.
Infine, un suggerimento comodo ma straordinariamente efficace: svegliatevi lentamente! Prima di alzarvi prendetevi del tempo, magari ritagliandovi tra i 30 e i 45 minuti per svegliarvi con calma, facendo magari una doccia prima di controllare la posta elettronica e iniziare le consuete attività di ogni giorno.