L’arredamento moderno di casa si avvale di tanti materiali e tessuti diversi che possono rendere l’ambiente, a seconda delle stanze, particolare dal punto di vista di stile e design.
Una ultima tendenza vede entrare negli spazi domestici complementi d’arredo realizzati mediante la lavorazione dell’alluminio, nella fattispecie librerie moderne, sospese oppure librerie a parete o da terra, che donano all’arredo di casa un tocco innovativo di design.
Le librerie moderne oggi sono realizzate in diverse forme e materiali, proprio in virtù delle tante soluzioni disponibili. Ma la loro particolarità più apprezzabile sta nella versatilità che possono assicurare, perché in grado di razionalizzare lo spazio assicurandogli leggerezza e movimento.
Una libreria moderna, realizzata per essere ‘appesa’ oppure ‘a parete’, può essere caratterizzata da un design pulito ed essenziale, oppure da linee più bizzarre ed originali, ed essere utilizzata come complemento di arredo estetico e al contempo funzionale.
Le librerie moderne sono la soluzione ideale per arredare ogni ambiente, dal più classico al più moderno, creando effetti e giochi di contrasti perfetti a dare movimento ad ogni spazio interno o esterno. Vi sono anche modelli componibili con montanti e ripiani che si possono combinare in modo diverso a seconda delle esigenze.
Una libreria può assolvere anche a funzioni diverse all’interno di una stanza, perché può essere adibita ad accogliere libri e oggetti vari, ma può anche essere utilizzata come parete divisoria di spazi o come complemento d’arredo ‘free standing’.
Nel progetto di una libreria è anche molto importante considerare le sue dimensioni in relazione alla stanza in cui il mobile andrà collocato. Sicuramente le librerie contemporanee sono molto meno ingombranti ed imponenti rispetto a quelle più tradizionali.
Per una migliore ottimizzazione dello spazio e per una valorizzazione dello stile d’arredo dell’ambiente, è possibile far realizzare una libreria su misura, in relazione al proprio spazio disponibile e alle caratteristiche che si vogliono mettere in risalto. La soluzione del progetto personalizzato è ideale per ottenere un modello di libreria dalle elevate funzionalità.
La libreria a parete può avere diverse configurazioni, da quella classica a quella dal design più attuale, con forme insolite e suggestive, che danno all’ambiente un aspetto più innovativo e occupano una nicchia o una parete intera.
Vi sono anche forme particolari che si possono dare alle librerie, come ad esempio quella che riproduce la struttura ad albero, molto versatile, leggera grazie alla presenza di spazi aperti che rendono meno ingombrante l’intera struttura.
Le librerie di questo genere possono coprire la parete oppure essere utilizzate come elemento divisorio.
La struttura è realizzata in alluminio, mentre le finiture possono essere in altri materiali, che si possono scegliere per personalizzare il progetto.
Molte librerie possono nascere dall’ accostamento di diversi materiali e colori abbinati tra loro per ottenere un risultato finale molto originale.