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Come le compagnie aeree risparmiano minuti e costi

Nei viaggi aerei pochi istanti possono fare la differenza tra prendere o perdere una coincidenza per i passeggeri e possono evitare ritardi che si ripercuotono su tutto il programma delle compagnie aeree. Il tempo risparmiato potrebbe anche portare a grandi risparmi per le compagnie aeree che si affannano a controllare i costi.

Ebbene, per questi motivi le principali compagnie aeree stanno adottando strategie che, secondo i dirigenti, potrebbero tradursi in una riduzione dei costi e in una maggiore efficienza delle operazioni, anche se il risparmio di tempo sulla carta sembra trascurabile.

Alcuni di questi strumenti saranno messi alla prova durante quella che si prevede sarà una stagione festiva intensa, un anno dopo il crollo che ha bloccato migliaia di passeggeri alla fine del 2022. Molti dei miglioramenti sono stati apportati dietro le quinte.

Per esempio, American Airlines l’anno scorso ha iniziato a utilizzare una nuova tecnologia per assegnare i gate di volo all’aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth, il secondo aeroporto più trafficato del mondo e il più grande hub di American, dove opera da 135 gate regionali e mainline.

Le nuove procedure, che sostituiscono un processo quasi manuale che durava ore, hanno permesso alla compagnia aerea di evitare che molti dei suoi aerei passassero dal lato est al lato ovest del vasto aeroporto, risparmiando in media due minuti di tempo di rullaggio per ogni volo, per un totale di circa 11 ore risparmiate al giorno, ha dichiarato American.

Il cosiddetto programma Smart Gating è stato esteso all’aeroporto internazionale di Charlotte Douglas, all’aeroporto internazionale di Miami, all’aeroporto nazionale Ronald Reagan Washington e più recentemente, a maggio, all’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago.

Nei primi otto mesi dell’anno, il 76,4% dei voli di American è arrivato entro 15 minuti dall’orario di arrivo previsto, che il Dipartimento dei Trasporti considera puntuale collocando così la compagnia aerea al terzo posto tra i principali vettori statunitensi per quanto riguarda gli arrivi in orario, in miglioramento rispetto al quinto posto dello stesso periodo dell’anno precedente.

American non è però l’unica a cercare di risparmiare qualche minuto. United Airlines ad esempio il mese scorso ha lanciato una nuova procedura d’imbarco per la classe economica, facendo accomodare prima i passeggeri del finestrino, poi quelli del centro e infine quelli del corridoio. United ha dichiarato al personale che i cambiamenti potrebbero far risparmiare fino a due minuti per volo.

Southwest Airlines ha sperimentato quest’anno modi per accelerare l’imbarco, provando di tutto, da una migliore segnaletica alla musica sul ponte del jet per far muovere i viaggiatori. Per anni, Delta Air Lines ha utilizzato messaggi digitali durante l’imbarco per avvisare i passeggeri di problemi come il riempimento delle cappelliere…

 

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