Il pavimento in legno o parquet è più delicato di altri materiali, ma con i prodotti opportuni può essere curato e mantenuto bene.
E’ evidente che un pavimento di legno sia più esposto di altri all’usura prodotta dal tempo e dalla vita in casa ad iniziare dal calpestio quotidiano che danneggia il parquet. Col tempo questo tipo di pavimento può perdere di lucentezza e apparire opaco.
Come possiamo mantenere il pavimento in buono stato?
Se il nostro parquet è verniciato possiamo passare l’aspirapolvere utilizzando una specifica spazzola in setole naturali o anche una scopa a frange. Per lavare il pavimento possiamo adoperare un panno inumidito con acqua ed un detergente neutro. Per prevenire ulteriore sporco da portare in casa è consigliabile pulirsi sempre le scarpe sullo zerbino posto di fronte all’ingresso.
Sarebbe opportuno trattare i pavimenti anche con dei prodotti protettivi a seconda dell’uso che se ne fa; ve ne sono di specifici in commercio a seconda del tipo di verniciatura e finitura del pavimento. Anche negli ambienti meno vissuti, come potrebbe essere per la camera da letto, i pavimenti di legno verniciati dopo diversi anni si rovinano.
Per rinnovarli è possibile richiedere l’intervento di personale specializzato per eliminare graffiature e segni di usura. Queste operazioni di levigatura asportano circa 1 mm della superficie del pavimento quindi è opportuno calcolare lo spessore del legno. Dopo esser stato trattato, il pavimento viene stuccato per eliminare eventuali fessure e carteggiato, poi viene applicato un nuovo strato di vernice.
Per mantenere nuovi i pavimenti cerati, oltre alla manutenzione uguale a quella usata per i pavimenti verniciati, si può passare uno strato di cera liquida prima della rilucidatura. Anche in questo caso la frequenza della lucidatura dipende dallo stato di usura del pavimento. In commercio esistono anche dei prodotti solventi per cera, specifici per eliminare le strisce nere causate dai tacchi delle scarpe.
Il parquet è una soluzione molto sofisticata, ideale sia per un ambiente domestico che per un ufficio, ma va pensata bene prima di adottarla, per capire se è una soluzione che possa andare bene per il proprio spazio, valutandone anche, oggettivamente, le opportunità di pulizia e manutenzione.
Inoltre, se si hanno bambini piccoli, forse non è l’ideale usare il parquet per un soggiorno o nelle loro stanze. Il parquet potrebbe essere utilizzato per una camera da letto o per una la stanza destinata allo studio.
Esplora lo showroom di pavimenti e rivestimenti a Roma per scegliere il pavimento di casa o dell’ambiente che devi arredare o ristrutturare.