Il Natale è una delle festività preferite dai bambini, che aspettano Babbo Natale e i regali, attorniati da questa magica atmosfera di lucine, canzoni e colori. Dai biscotti a tema ai film natalizi, le idee per divertirsi e far divertire i bambini durante le festività natalizie sono tantissime. Ecco 5 attività che puoi fare con i più piccoli per rendere questa vacanza ancor più magica.
Guardare qualche film natalizio in TV
I cult del cinema a tema natalizio sono sempre carichi di emozioni e ricordi, molti hanno accompagnato l’infanzia degli adulti di oggi e sono pronti a divertire e commuovere anche le nuove generazioni. Sono film da non perdere assolutamente, che è sempre interessante e entusiasmante guardare insieme ai bimbi e che vengono riproposti ogni anno, come una dolce tradizione. È bene quindi non dimenticare di tenere d’occhio la programmazione televisiva, ad esempio consultando il sito staseraintivu.it, per scoprire i tanti contenuti natalizi previsti, sia vecchi che nuovi e inaspettati, da guardare insieme.
Cucinare i biscotti di Natale
I biscotti di Natale sono un alimento irrinunciabile delle vacanze natalizie. L’idea di prepararli con i più piccoli è un modo per renderli partecipi di una cosa di solito riservata maggiormente ai grandi: la cucina. Questo li farà sentire importanti e stimolerà la loro creatività e la manualità. La soddisfazione quando saranno pronti da mangiare sarà tanta, per non parlare della bontà dei dolcetti.
Lettera a Babbo Natale
Il momento più atteso è forse quello della lettera a Babbo Natale. Il fatto che i bimbi possano scrivere di proprio pugno (o con l’aiuto di qualcuno più grande) a una delle loro figure più amate porta grande gioia e un forte senso di magia ai più piccoli. I bambini inoltre sanno che dovranno essere educati e altruisti per poter chiedere certi doni, imparando così l’importanza della generosità e la bellezza del dono.
Canzone di Natale
Le canzoni di Natale sono una delle cose che rendono questo periodo dell’anno ancora più affascinante. Insegnare ai bambini le classiche canzoni natalizie trasforma tutto in un momento speciale. Ancora meglio, se la canzone è inventata insieme, con parole in rima e motivetto inedito: non la dimenticheranno facilmente e procurerà tanta gioia e risate a non finire.
Albero di Natale e presepe
Allestire insieme l’albero e il presepe è certamente un momento di felicità per i più piccoli. Addobbare la casa sotto le feste natalizie è un’attività che lega profondamente tutta la famiglia e che può lasciare ricordi per tutta la vita. È anche importante preparare i bambini al momento dell’albero di Natale e del presepe in modo che capiscano l’importanza del significato di questa festa.
Calendario dell’Avvento ricco di storie di Natale
Oltre al classico calendario dell’Avvento con qualche sorpresa e dolcetti, un’altra grande idea per i bambini è quella di creare un calendario con una storia di Natale per ogni casella, in modo che si possano leggerle insieme prima di andare a letto.
Creare decorazioni
Un’altra attività molto eccitante e istruttiva è realizzare varie decorazioni natalizie con le proprie mani. Le idee sono infinite, dai fiocchi di neve da ritagliare e appendere sul vetro fino alle ghirlande di pasta secca, ricavata da acqua e sale. La creatività saprà di sicuro inventare tante cose nuove.