Il termine metaverso è stato inventato a partire dal concetto di universo, per indicare un mondo parallelo al nostro, che sfrutta la tecnologia e internet per esistere. Si tratta quindi di una realtà in cui si possono svolgere alcune attività, a partire dai giochi per arrivare fino agli incontri con altre persone o agli investimenti. Di fatto il metaverso esiste già da alcuni anni, ma sicuramente Il cambio di nome del “mondo” di Facebook in Meta ha avvicinato il concetto a un pubblico più ampio e variegato.
Cos’è il metaverso e cosa ci si può fare
Nei fatti oggi il metaverso sta ancora muovendo i suoi primi passi, nonostante sia stato teorizzato ormai varie decine di anni fa. Quindi in sostanza ci sono ancora ampie possibilità che prima di diventare diffuso in modo estremo possa cambiare, anche in modo sostanziale. Ad oggi si tratta di uno spazio/tempo che esiste parallelamente alla realtà, grazie a internet e ad alcuni gadget tecnologici, come ad esempio i visori per la realtà virtuale o aumentata. Alcuni degli strumenti che consentono di accedere al metaverso sono già disponibili, ma non tanto diffusi. Lo spazio/tempo in cui utilizzarli invece è già disponibile e ben presente, infatti all’interno del metaverso già oggi si possono svolgere varie attività. Per ora non è tanto immersivo quanto si teorizza, però la diffusione estrema di internet consente a chiunque di entrare nel metaverso e di utilizzarlo per svolgervi alcune attività.
Cosa si fa nel metaverso
Trattandosi di una realtà parallela alla nostra, nel metaverso si può di fatto svolgere qualsiasi attività. È vero però che ad oggi lo si sfrutta soprattutto per incontrare altre persone. La pandemia da Coronavirus in questo ha sicuramente spinto un po’ la situazione: quanti di noi hanno partecipato a riunioni online o a lezioni a distanza. Accedere al metaverso permetterà a chi prende parte a questi incontri di farlo in maniera più immersiva e realistica. L’utilizzo di un avatar e la possibilità di avere a disposizione visori per la realtà virtuale o aumentata sicuramente aiuteranno. Nel metaverso oggi è possibile investire, utilizzando strumenti nuovi o antichi; allo stesso modo ci sono spazi nel metaverso in cui è possibile acquistare opere d’arte, lotti di terreno o i cosiddetti NFT.
Il metaverso di oggi e di domani
Quindi oggi il metaverso esiste già, o meglio sono disponibili diverse spazi nel metaverso, non necessariamente uniti tra loro. In un futuro non troppo lontano ci si attende una potenziale unificazione tra questi spazi, ma non è detto che ciò avvenga. È però probabile che nei prossimi anni le possibilità di utilizzo del metaverso aumentino, in modi che oggi non siamo in grado di immaginare. Per chi già oggi intende accedere a questo spazio le possibilità sono molteplici, dagli investimenti ai giochi in realtà aumentata, dall’acquisto di opere d’arte e collezionabili in formato NFT, all’incontro con un amico che vive lontano. Esistono tantissimi metodi di investimento (nel sito di PrestitiMag puoi trovarne alcuni aggiornati), non possiamo dirti quale sia il migliore o il peggiore sta sempre all’investitore valutare il tutto.