Oggi è sempre più diffuso il commercio elettronico che si avvale di un’architettura web dedicata all’ attività online. Non è complicato avviare un sito dedicato alla vendita di servizi e prodotti sul web, basta rivolgersi a persone competenti che possano occuparsi della tecnologia e della grafica. Ma c’è poi una serie di step mirati alla promozione di una struttura turistica sul web.
Il turismo online sta diventando sempre più un settore molto competitivo, riuscire a costruirsi una rete di clienti non è facile. La prima cosa cui provvedere è farsi trovare. Il web cambia di continuo e molto rapidamente, come anche gli strumenti mirati alla promozione della struttura turistica online. Non tutti, poi, inizialmente, dispongono di un budget sufficiente per le opportune operazioni di web marketing, come fare?
I passi per realizzare un e-commerce
1) Realizza un sito web di qualità: il sito è alla base di ogni strategia di marketing online.
2) Non limitarti al bacino di clienti italiano. La strategia di marketing dovrebbe mirare ad ottenere diversi clienti anche stranieri. Perciò realizza un sito multilingua.
3) Imposta subito un piano di marketing che preveda delle offerte stagionali e delle promozioni. L’offerta della promozione invoglierà il cliente. Offerte a tempo e pacchetti all-inclusive sono solo esempi, il settore offre tante alternative per inventare sempre nuove iniziative.
4) I servizi. Il consumatore sa scegliere e cerca più servizi aggiuntivi in una struttura: piscina, fitness center, sauna, wi-fi etc…). Presenta con accuratezza ogni dettaglio, esso può fare la differenza.
5) Aggiorna costantemente il sito: rinnova grafica, interfaccia e funzionalità.
6) Integra i social media con link alla fanpage, ai video da YouTube, alle recensioni di TripAdvisor.
7) Aggiorna i contenuti con articoli freschi riguardanti la località, le news, gli eventi, l’offerta enogastronomica.
8) Provvedi a guide competenti per spiegare il territorio, dai consigli ai visitatori.
9) Rendi semplice la prenotazione online. Il cliente, una volta arrivato, deve prenotare facilmente e con rapidità.
10) La prenotazione deve richiedere poco tempo e pochi step.
L’importanza di un software gestionale per alberghi
Questi 10 punti sono le basi per realizzare un e-commerce dal puti di vista del marketing e dei contenuti. Si tratta di consigli mirati ad attrarre un potenziale di utenza che possa convertirsi in reale clientela. Ma per la struttura ricettiva non è finita qui ed entriamo nel dettaglio della gestione della piattaforma da parte dello staff, indispensabile per gestire camere e mansioni giornaliere.
Una volta che si sono ricevute le prenotazioni è importante poter avere un quadro delle camere, delle richieste, degli utenti che hanno già eseguito la transazione e di quelli che ancora non lo hanno fatto. E’ importante infatti che anche questa parte di organizzazione sia il più possibile ottimizzata con un buon software gestionale.