Indesign è un programma presente nella Suite Adobe ed è, senza alcuna ombra di dubbio, annoverabile tra i migliori software professionali per la produzione di contenuti editoriali favorendo e consentendo un’impaginazione precisa e corretta.
Utilizzando il programma Indesign non è solo possibile impaginare libri in formato cartaceo, ma anche ebook, riviste, pieghevoli e cataloghi.
Per poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo software è possibile frequentare dei corsi di formazione, come il corso Indesign erogato dal centro di formazione riconosciuto MAC Formazione.
Tale corso, disponibile per Windows e Mac, è rivolto agli appassionati della grafica ed ai professionisti che vogliono accrescere la propria formazione. Scopo ultimo del percorso formativo è consentire la conoscenza e l’acquisizione delle nozioni pratiche per sfruttare al meglio il programma Indesign.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere e studiare le funzionalità di Indesign, sfruttandolo al meglio per ottenere in ambito lavorativo lavori sviluppati e svolti nel migliore dei modi.
Frequentare un corso di formazione significa apprendere realmente le potenzialità di un programma e sfruttarlo pienamente, evitando l’errore di limitarsi alle applicazioni più comuni e conosciute.
La praticità della formazione consente, infatti, di toccare con mano i vantaggi dell’utilizzo di Indesign e, nel corso delle lezioni, confrontarsi con i docenti.
Il mondo della programmazione è in continua evoluzione, è un settore che precorre, a volte, i tempi proponendo pacchetti e programmi che possono facilitare ed agevolare l’attività lavorativa.
Il segreto è riuscire a comprenderne le qualità e peculiarità del programma in analisi, per poi, utilizzare tali innovazioni per rendere più snello e veloce il lavoro.
Quali sono le caratteristiche di Adobe Indesign?
Tra le caratteristiche sicuramente degne di nota del programma di produzione editoriale Indesign sono da citare:
- Intuitività e facilità dell’utilizzo, grazie all’interfaccia suddivisa in sezioni precise;
- Supporto multilingua;
- Gestione avanzata di caratteri Open Type;
- Possibilità di gestire effetti di trasparenza;
- Versatilità nella gestione;
- Permette di impaginare libri con numerose pagine e creare documenti pensati ad hoc per la stampa come brochure e pieghevoli;
- Forte integrazione con gli altri prodotti firmati Adobe.
Prodotti Adobe: Photoshop ed Illustrator
Come già scritto, il programma Indesign, facendo parte dell’offerta Adobe, si integra con altri prodotti quali Photoshop ed Illustrator.
Photoshop è il programma pensato per il fotoritocco; consente di creare e gestire un gran numero di elaborazioni grafiche raster e non vettoriali. Il programma permette di creare immagini per la stampa, anche se presenta dei limiti quale, appunto, la già citata assenza di immagini vettoriali.
Illustrator permette di realizzare immagini vettoriali. Il funzionamento del programma è piuttosto semplice anche se, ad un primo sguardo, potrebbe apparire complesso e difficile.
Conclusioni
Indesign, si potrebbe affermare, è l’evoluzione in campo grafico. Il professionista, utilizzando questo programma, sarà in grado di creare file contenenti animazioni flash e file destinati al web. Il lavoro sarà veloce, snello, senza troppi errori che comporterebbero una perdita di tempo e di risorse; questi aspetti sono, naturalmente, legati alla capacità e conoscenza del programma Indesign.