Moltissime persone si dichiarano delle fan dell’autunno. Ma per quale motivo? C’è qualcosa di più profondo dei colori e dei sapori dell’autunno che rende le persone ossessionate da questa stagione? Forse, secondo gli esperti di psicologia, ci sono alcune qualità distinte dell’autunno verso le quali le persone si sentono profondamente attratte.
L’effetto “nuovo inizio” dell’autunno
In primo luogo, l’autunno può entrare nella nostra vita in modo simile a quello di un compleanno o di un nuovo anno. Sono tutti punti di riferimento temporali, ovvero momenti che creano una struttura per il modo in cui vediamo e utilizziamo il tempo.
I punti di riferimento temporali dividono la vita in fasi mentali distinte. Ci permettono di mettere da parte le esperienze negative del passato e di dare impulso a una nuova prospettiva. Effettivamente, le ricerche dimostrano che sperimentare i punti di riferimento temporali può aumentare la motivazione a perseguire gli obiettivi. E in autunno – stagione che siamo socialmente condizionati ad associare al ritorno a scuola – questa motivazione può essere diretta verso le nostre carriere in età adulta.
Il ritorno alla routine post-estiva
La nostra ossessione per l’autunno potrebbe andare oltre lo status di punto di riferimento temporale della stagione. In parte potrebbe avere a che fare con la comodità di tornare a una routine stabile dopo l’estate.
Durante l’estate, infatti, le persone tendono a viaggiare per le vacanze e ad avere orari meno prevedibili. Una volta iniziato l’autunno, la maggior parte delle persone riprende la propria routine quotidiana, rendendo più facile per gli amici riunirsi e socializzare.
Un clima più fresco
Anche il clima può presentare alcuni benefici per la salute mentale. Le temperature più fresche e il fogliame spettacolare ci incoraggiano a trascorrere del tempo nella natura, il che è stato collegato a miglioramenti della nostra felicità, del benessere, delle relazioni e della sensazione di avere uno scopo nella vita. Le temperature più fresche favoriscono la chiarezza di pensiero, contrariamente alla “nebbia” associata alle temperature più calde”.
Inoltre, sostituire i vestiti estivi con un accogliente abbigliamento autunnale può togliere un po’ di pressione al nostro aspetto fisico, dice il dottor Levy. In questo modo, possiamo essere più a nostro agio con il nostro corpo e con noi stessi.