Ti sei mai chiesto perché un peso sano è così importante? Raggiungere e mantenere un peso sano è opportuno perché ne va della tua salute nel complesso. E perché può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie e differenti condizioni ddi rischio. Non solo: mantenere un peso sano ha molti altri benefici, tra cui il sentirsi bene e avere più energia per godersi la vita.
Naturalmente, il peso di una persona è il risultato di molte cose: l’altezza, i geni, il metabolismo, il comportamento e l’ambiente. Mantenere un peso sano richiede dunque, in realtà, il mantenimento di un equilibrio piuttosto delicato. È necessario bilanciare le calorie che si ottengono da cibo e bevande (ingresso di energia ) con le calorie che si usano per mantenere il proprio corpo fisicamente (uscita di energia).
Insomma, se la stessa quantità di energia che entra nel corpo è la stessa energia che esce, nel tempo il peso rimane invariato. Se invece c’è più energia in ingresso rispetto a quella che esce, nel tempo si verificherà un aumento di peso. Di contro, se c’è più energia in uscita rispetto a quella che entra, nel tempo si verificherà perdita di peso.
Naturalmente, la tua energia in ingresso e l’energia in uscita non devono bilanciare esattamente ogni giorno. È l’equilibrio nel tempo che ti aiuterà a mantenere un peso sano a lungo termine. Per molte persone, questo equilibrio significa mangiare meno calorie e aumentare la loro attività fisica. La riduzione sulle calorie è una questione di scelta. Fai dunque scelte alimentari sane che sono caratterizzate da meno grassi, specialmente saturi e grassi trans, così come il colesterolo, sodio (sale) e zucchero aggiunto, perché così facendo puoi aiutarti a ridurre le calorie. Fai anche alle dimensioni delle porzioni.
Come rinunciare al cibo spazzatura
Considerato che uno dei motivi alla base dell’incremento dei chili di troppo è l’assunzione di cibo non sano, condividiamo di seguito alcuni suggerimenti per smettere di desiderare il cibo spazzatura:
- Pianificare i pasti. Pianificare i pasti per la settimana successiva può aiutare a gestire il desiderio di junk food, e non solo. Per esempio, se avete pianificato un pasto sano per la giornata, aiuterà a eliminare la possibilità di acquistare cibo da un fast food o di andare in un minimarket per comprare snack poco salutari.
- Bere molta acqua. Bere molta acqua può aiutare a ridurre il desiderio di junk food. Se vi viene voglia di mangiare patatine, dolci o bevande zuccherate, bevete invece un bicchiere d’acqua. In questo modo si può eliminare in buona parte la voglia di cibo spazzatura.
- Cercare distrazioni. Oltre a bere acqua, potete distogliere l’attenzione dalle vostre voglie di junk food facendovi distrarre da altre cose. Ad esempio, fare una passeggiata può distogliere la mente dal consumo di snack poco salutari. Anche svolgere semplici faccende domestiche o riorganizzare lo spazio di lavoro può fare miracoli nel tenere a bada le voglie.
- Consumare pasti adeguati e sani. Fare la fame non è mai una buona idea e non farà altro che aumentare la voglia di mangiare. Invece, si possono consumare pasti adeguati con un alto contenuto di proteine, come il pesce e i fagioli. Questi alimenti possono farvi sentire sazi e impedirvi di mangiare troppo. Inoltre, se avete voglia di dolci, potete aggiungere alla vostra dieta più frutta come bacche, banane e angurie. Hanno zuccheri naturali, sono ricchi di vitamine e sono privi di conservanti.
- Gestite i livelli di stress. Lo stress può sfuggire di mano se lo si accetta e basta. Vi ritroverete a mangiare patatine o a comprare una vaschetta di gelato più spesso perché siete arrabbiati o stressati per il lavoro. Quando ciò accade, ci si può ritrovare a mangiare più spesso cibi non salutari o a mangiare troppo.
- Dormire a sufficienza. La privazione del sonno può anche portare al desiderio di junk food. Se manca il sonno è più probabile sentirsi affamati e cedere alle proprie voglie. Per questo è importante andare a letto presto e cercare di dormire otto ore ogni notte.