La polmonite è un’infezione polmonare che può colpire chiunque, dai bambini piccoli agli anziani. Ma cos’è esattamente la polmonite? In questo post ne analizzeremo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento, in modo che possiate essere preparati e rimanere in salute.
Che cos’è la polmonite?
La polmonite è una grave infezione polmonare che può essere letale. Il più delle volte è causata da batteri, ma può essere causata anche da virus o funghi. La polmonite può colpire persone di tutte le età, ma è più pericolosa per i neonati, i bambini piccoli e gli anziani. I sintomi della polmonite includono tosse, dolore al petto, respiro corto, respiro rapido, sudorazione e febbre. La polmonite può essere trattata con antibiotici, ma è importante rivolgersi al più presto a un medico se si pensa di essere affetti da questa malattia.
I diversi tipi di polmonite
Esistono diversi tipi di polmonite e il tipo di malattia influisce sul trattamento. I tipi più comuni sono:
- polmonite virale, causata da un virus e il tipo di polmonite più comune negli adulti.
- polmonite batterica, causata da batteri e più comune nelle persone con condizioni mediche sottostanti o con un sistema immunitario indebolito.
- polmonite da micoplasma, causata da un tipo di batterio diverso da quelli che causano la polmonite batterica. È più comune nei giovani adulti.
- polmonite da aspirazione, che si verifica quando si aspirano (inalano) cibo, liquidi o vomito nei polmoni. È più comune nelle persone con condizioni mediche sottostanti che rendono difficile la deglutizione, come i pazienti colpiti da ictus.
Sintomi della polmonite
La polmonite è un’infezione dei polmoni che può causare una serie di sintomi che includono tosse, dolore al petto, respiro corto, respirazione rapida, sudorazione e febbre. La polmonite può essere grave, soprattutto per le persone anziane o con altri problemi di salute. Se pensate di avere la polmonite, rivolgetevi al medico il prima possibile.
Cause della polmonite
La polmonite è un’infezione dei polmoni che può essere causata da una serie di germi diversi, tra cui batteri, virus e funghi. La causa più comune di polmonite negli adulti sono i batteri, tra cui lo Streptococcus pneumoniae è il tipo più comune. I virus sono la causa più comune di polmonite nei bambini. La polmonite può anche essere causata dall’inalazione di sostanze irritanti come il fumo o le sostanze chimiche.
Come viene trattata la polmonite?
La polmonite viene trattata con antibiotici e riposo. Gli antibiotici aiutano a uccidere i batteri che causano la polmonite. Il riposo aiuta il corpo a guarire.
Prevenzione della polmonite
Ci sono diverse cose che si possono fare per aiutare a prevenire la polmonite, tra cui:
- vaccinarsi contro l’influenza e lo pneumococco
- praticare una buona igiene delle mani, lavandole regolarmente ed evitando il contatto ravvicinato con persone malate
- evitare di fumare e di esporsi al fumo passivo
- prendersi cura della propria salute generale seguendo una dieta sana, facendo regolarmente esercizio fisico e riposando a sufficienza.