Siete stanchi di sentirvi frenati dalla paura? Volete vivere una vita più appagante ed eccitante, ma avete difficoltà a correre rischi o a sostenere ciò in cui credete? Se è così, è ora di iniziare a sviluppare il vostro coraggio…
Definire il coraggio
Non esiste una definizione univoca di coraggio. Tuttavia, la radice del coraggio si basa tipicamente sull’affrontare le paure, interne o esterne. Questo può manifestarsi nel superamento di una sfida personale, come correre una maratona, o nel parlare contro la discriminazione.
È importante notare che il coraggio non significa essere senza paura. Anzi, spesso è il contrario. Il coraggio consiste nel riconoscere le proprie paure e agire nonostante esse. È riconoscere che qualcosa è abbastanza importante per voi da giustificare il fatto di affrontare le vostre paure a testa alta.
Passi per diventare più coraggiosi
Dopo aver definito che cos’è il coraggio:
- Affrontate le vostre paure: la paura può essere paralizzante, ma se volete diventare più coraggiosi, è importante superare queste paure. Identificate le cose che vi spaventano di più e iniziate a lavorare per affrontarle. All’inizio potrebbe non essere facile, ma con ogni paura vinta diventerete sempre più coraggiosi.
- Correte dei rischi: Se c’è qualcosa che avreste voluto fare ma che non avete fatto perché avete paura di fallire o di sembrare sciocchi, fatelo! Buttatevi a capofitto in nuove opportunità ed esperienze, anche se c’è la possibilità che le cose non vadano perfettamente. Più rischi correrete, meno vi sembreranno spaventosi e più diventerete coraggiosi.
Superare le proprie paure
Se siete persone che lottano contro l’ansia o la paura, sappiate che non siete soli: la paura è un’emozione naturale e comune. Il segreto è non lasciare che la paura vi controlli o vi impedisca di vivere la vostra vita. Ecco alcuni consigli per superare le vostre paure:
- Riconoscere la propria paura. Il primo passo per superare qualsiasi paura è riconoscere che esiste. Non cercate di allontanare la paura o di ignorarla, ma affrontatela di petto. Una volta accettato il fatto che si prova paura, si può iniziare a lavorare per gestire questa sensazione
- Capire perché si ha paura. Che cosa vi spaventa della cosa di cui avete paura? È l’ignoto? La possibilità di fallire? O qualcosa di completamente diverso? Quando ci si prende il tempo di capire perché si ha paura, si può contribuire a rendere la paura meno scoraggiante e più gestibile.
- Mettete in discussione le vostre convinzioni sulla cosa di cui avete paura. Una volta capito il motivo della paura, chiedetevi se le vostre convinzioni su quell’evento sono davvero vere. Ad esempio, se avete paura di parlare in pubblico perché credete che tutti vi giudicheranno duramente, è davvero probabile che ciò accada? Nella maggior parte dei casi, le nostre paure si basano su pensieri e convinzioni irrazionali: affrontarli può aiutare a ridurre il potere che hanno su di noi.
- Fare piccoli passi. Cercare di superare una grande paura tutta in una volta può essere opprimente e spesso porta a delle battute d’arresto. Invece, fate piccoli ma costanti passi in avanti.