Usare le regole del galateo professionale è utile per migliorare le proprie relazioni professionali. Ebbene, puoi usare le seguenti linee guida sul posto di lavoro per costruire relazioni sane con colleghi, manager, clienti e altre persone con cui interagisci al lavoro.
Proviamo a sintetizzarle:
- sii educato in tutte le situazioni, con persone a tutti i livelli dell’organizzazione
- di sempre “per favore” quando si fanno richieste
- ringrazia sempre le persone quando soddisfano le tue richieste o fanno qualcosa per te
- chiama sempre le persone per nome, non con soprannomi o termini informali
- quando si tratta di presentazioni presenta per prima la persona più anziana – ciò significa che la persona di rango superiore dovrebbe essere presentata per prima; se due persone hanno lo stesso rango, la persona più anziana dovrebbe essere presentata per prima
- presenta le persone usando nome e cognome
- intrattieni con qualche convenevole, come chiedere come sta la persona
- chiedi alle persone di ricordarti i loro nomi se li dimentichi
- festeggia i compleanni dei colleghi e le occasioni speciali
- quando gli altri chiedono il tuo aiuto, dai loro tutta la tua attenzione
- quando ti rivolgi agli altri per chiedere aiuto, lascia che ti aiutino quando è conveniente per loro, e non fargli pressione a meno che il tuo bisogno di assistenza non sia urgente
- non dire cose che potrebbero ferire o offendere gli altri; per esempio, evitare di raccontare barzellette offensive o menzionare stereotipi offensivi
- evita argomenti che potrebbero provocare forti reazioni
- cerca di non lasciare che i tuoi problemi personali influenzino le tue interazioni con gli altri al lavoro
- mantieni le tue interazioni fisiche con gli altri appropriate per l’ambiente di lavoro
- annunciati prima di entrare nell’ufficio di qualcuno
- cerca di ridurre i livelli di rumore al lavoro
- se hai bisogno di avere conversazioni personali, fallo in un luogo privato invece di disturbare i colleghi
- critica gli altri solo quando è necessario
- quando critichi gli altri, fallo in modo sensibile e in privato, e incorpora la critica con una lode pertinente.
Un esempio
Facciamo un esempio. Walter, un copywriter, sta lavorando ad una nuova campagna di marketing con Carlo, un grafico senior. Walter è nuovo nell’azienda e sta cercando di costruire un buon rapporto di lavoro con Carlo.
Come può Walter migliorare il suo rapporto con Carlo?
Opzioni:
- Inventare un soprannome per Carlo
- Evitare di fare battute o dichiarazioni che attingono agli stereotipi
- Scusarsi quando stanno lavorando insieme e deve rispondere a una chiamata personale
- Organizza un pranzo speciale per il compleanno di Carlo
- Entrare direttamente nell’ufficio di Carlo quando ha bisogno di aiuto con concetti visivi
L’opzione 1 non è corretta. In un contesto lavorativo, chiamare qualcuno con un soprannome non è professionale e può essere considerato maleducato. Invece, Walter dovrebbe chiamare Carlo per nome.
L’opzione 2 è corretta. Walter può aiutare a mantenere le sue conversazioni con Carlo professionali evitando battute e argomenti potenzialmente offensivi.
L’opzione 3 è un’opzione corretta. Walter può mostrare rispetto a Carlo prendendo le sue chiamate personali in privato, piuttosto che di fronte a Carlo.
L’opzione 4 è corretta. Walter può aiutare a sviluppare il suo rapporto di lavoro con Carlo celebrando un’occasione speciale come il compleanno di Carlo.
L’opzione 5 non è corretta. Entrare nell’ufficio di un collega senza annunciarsi è irrispettoso. Walter dovrebbe rispettare lo spazio personale di Carlo bussando prima alla porta.