Non è un segreto che i compiti a casa causano stress a molti studenti. Che si tratti di un grande test dietro l’angolo o di una scadenza imminente per un compito, a volte può essere impossibile evitare lo stress da compiti a casa.
Tuttavia, da uno ai dodici anni, i compiti a casa sono una parte importante dell’educazione dei bambini. Ma quando i compiti a casa causano frustrazione e portano a sentirsi sopraffatti, possono avere un impatto negativo sulla capacità del bambino di concentrarsi e conservare le informazioni. Può anche portare a procrastinare. In ultima analisi, tutto questo può finire con prestazioni scadenti in classe e voti più bassi. Per questo motivo è importante imparare a gestire lo stress da compiti. Ma come?
Gli effetti di un eccesso di compiti a casa possono includere livelli più alti di stress e frustrazione per gli studenti. Questo può avere un impatto negativo sui voti, sulla vita sociale e sulla salute (sia fisica che mentale).
La maggior parte dei genitori sa che i compiti a casa possono diventare una lotta regolare. Ma non deve essere necessariamente la parte peggiore della giornata di tuo figlio. Sia i genitori che gli studenti possono trarre beneficio dall’imparare a gestire lo stress da compiti e trasformarlo in un’esperienza di apprendimento positiva.
In primo luogo, attieniti a un programma. Aiuta tuo figlio a pianificare il suo tempo, a programmare il tempo per i compiti, le faccende domestiche, le attività e il sonno. Tieni questo programma a portata di mano in modo che il bambino sappia su cosa deve lavorare e quando.
Quindi, esercitati a gestire bene il tempo. Quando è il momento di lavorare sui compiti a casa, assicurati che il bambino sia concentrato sul compito da svolgere. Elimina le distrazioni come il cellulare o la televisione, in modo che il bambino possa completare i compiti e rispettare i tempi.
Infine, cerca di iniziare presto. Ogni giorno, subito dopo la scuola, siediti con tuo figlio e ripassa i compiti per ogni classe. Aiuta tuo figlio a fare una lista di ciò che deve essere completato quella sera e inizia presto. Aspettare di iniziare fino a tarda sera significa che tuo figlio avrà meno tempo (e meno energia) per completare i compiti, il che comporta un maggiore stress per entrambi.