La boiserie indica un rivestimento murario realizzabile attraverso diverse tipologie di materiali, tra cui il legno, il materiale più utilizzato per realizzarla. È il prodotto ideale per chi vuole differenziare gli ambienti interni della casa oppure ristrutturare una casa in poche mosse e in stile contemporaneo.
Le boiserie sono state sviluppate inizialmente in Francia, nel XVII secolo e furono utilizzate per ricoprire armadi, pareti, porte e librerie. Avevano in origine un doppio scopo, uno di carattere ornamentale e uno di protezione dal freddo e dall’umidità presente nelle abitazioni francesi.
Attualmente le boiserie in legno sono state rivisitate in chiave moderna e sono presenti meno decori rispetto al passato, ma nonostante questo conferiscono nelle abitazioni un tocco esclusivo e di eleganza.
Quanto utilizzare la boiserie
La boiserie si utilizza nelle case per tre motivi principali: come oggetto di design decorativo, come protezione delle pareti e per dare carattere alle camere con pareti anonime.
Prima di realizzare una boiserie moderna è necessario valutare attentamente il tipo di arredamento e l’effetto estetico che si desidera ottenere, per questo motivo ci si rivolge a dei designer di interni capaci di orientare gli acquisti verso la giusta direzione di stile.
Le boiserie moderne in legno prevedono l’utilizzo delle seguenti tipologie di legno:
- Abete: la soluzione standard per eccellenza;
- Cedro: un legno molto robusto e non ha particolari costi di manutenzione;
- Larice: un legno di alta qualità e durevole nel tempo;
- Mogano, noce o ciliegio: tipologie di legno pregiato ed eleganti, necessitano di una manutenzione molto accurata;
- Perline in legno: sono molto diffuse nelle case italiane e sono caratterizzate dalla presenza di scanalature che permettono di attuare un gioco di incastri;
- Legno compensato: un materiale rapido da installare e molto economico rispetto ai materiali precedentemente elencati.
Le boiserie in legno bianco sono considerate tra le boiserie moderne più ricercate e di tendenza, con una sfumatura neutra per eccellenza si inserisce molto facilmente all’interno di diverse tipologie di ambienti e può essere combinata con tonalità differenti.
Le boiserie in legno bianco sono presenti in diversi stili con finiture lucide ed opache, lisce e a rilievo. La boiserie è una tecnica che può essere realizzata anche con altri materiali, come gesso, stucco, polistirolo, metallo o ceramica.
Vantaggi e svantaggi delle boiserie in legno
Le boiserie moderne permettono di arredare casa con eleganza e stile, in particolar modo le camere anonime e senza personalità. I vantaggi derivanti dall’utilizzo del legno sono molteplici: migliora l’estetica di una camera ed offre un design contemporaneo, migliora l’isolamento termico e acustico della casa e i costi di realizzazione non sono eccessivamente alti.
Tuttavia, la boiserie potrebbe diventare complessa quando nelle camere sono presenti tante prese di corrente ed è necessario calcolare perfettamente ogni centimetro così da realizzare una boiserie che si abbina perfettamente a tutti gli elementi presenti nello stesso ambiente.
Spesso, dunque, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore capace di realizzare perfettamente una boiserie.