La formula del noleggio a lungo termine sta avendo grande successo anche in Italia, soprattutto ora che tale opportunità è disponibile anche per i privati. Tanti però non conoscono ancora bene questo tipo di proposta e non ne conoscono i particolari. Ad esempio non è sempre facile capire quali siano le auto disponibili con il noleggio a lungo termine, così come cosa comprenda la cifra da saldare mensilmente.
Auto di ogni marca
La confusione su questo tema sta nel fatto che alcune aziende che si occupano di noleggio a lungo termine hanno stipulato precisi accordi solo con alcuni marchi di autovetture; questo comporta che la loro offerta sia chiaramente circoscritta a specifici brand e precisi modelli di automobile. Altre aziende invece hanno un’offerta più ampia e propongono il noleggio lungo termine FIAT o di qualsiasi altro brand noto, compresi i modelli ibridi, a metano o GPL o anche vetture completamente elettriche, particolarmente richieste negli ultimi tempi.
Come funziona
Chi desidera noleggiare un’auto a lungo termine deve recarsi presso la sede di una società che si occupa di questo tipo di opportunità. Oggi ci sono anche aziende che offrono il servizio online, sul loro sito si può scegliere l’auto che si desidera, inviare la richiesta e riceverla direttamente a casa in brevissimo tempo. L’offerta comprende l’utilizzo dell’auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento della tassa automobilistica annuale e della polizza assicurativa. Il tutto a fronte di un piccolo anticipo iniziale e di piccole rate mensili, da saldare per tutta la durata del contratto di noleggi, di solito dai 3 ai 5 anni.
La percorrenza e i servizi compresi
Questo è un punto da chiarire, nel canone di noleggio a lungo termine sono già compresi la maggior parte dei servizi necessari nel corso del periodo stabilito da contratto. In particolare troviamo la manutenzione, sia quella ordinaria, sia quella straordinaria. Quindi è conveniente per chi utilizza l’automobile a noleggio farla riparare e controllare periodicamente, per risolvere subito qualsiasi piccolo problema si presenti nel corso del tempo. Inoltre viene stabilita anche una percorrenza massima, che per 3 anni è in genere di 100.000 km; in caso di percorrenza maggiore si dovrà saldare un piccolo plus a fine noleggio.
Personalizzare l’offerta
Si deve poi comprendere che questo tipo di proposta può essere poi modulata secondo le esigenze del singolo cliente. Chi sa già di percorrere ogni anno più di 30.000 km può innalzare la percorrenza massima; oppure si può decidere di aumentare fino a 5 anni la durata del noleggio, o ancora saldare inizialmente una cifra superiore come anticipo, o inferiore. Sono disponibili anche servizi aggiuntivi, che per alcuni soggetti possono essere essenziali, come ad esempio la disponibilità di gomme termiche o di più gambi gomme nel corso del periodo di noleggio. Chiaramente tutte queste opzioni portano a modifiche dirette anche sul canone mensile per il noleggio. Prima di stipulare il contratto di noleggio a lungo termine è quindi importante fare tutte le valutazioni del caso.