Farsi la doccia ogni giorno può essere sinonimo di igiene e di attenzione alla propria persona ma… attenzione a non esagerare. Questa pratica può infatti essere inutile e addirittura dannosa, se fatta troppo di frequente.
Ad affermarlo molti dermatologi, d’accordo sul fatto che farsi la doccia ogni giorno rischia di compromettere le barriere protettive naturali della nostra pelle.
Ricordiamo infatti come sia evidente che la nostra epidermide possa disidratarsi o irritarsi se sottoposta a un’elevata esposizione ad acqua e saponi. Il cui effetto potrà pur essere quello di eliminare sporcizia, idratare e detergere, ma anche quello di sciacquare via gli oli e i batteri benefici naturalmente presenti e importanti per la sua salute.
Dunque, una doccia al giorno non è necessaria. Stando a una recente ricerca, per poter trovare il giusto equilibrio fra la pulizia e il benessere per il nostro corpo, bisognerebbe lavarsi con la doccia una o due volte a settimana, e lo stesso vale per i capelli. In particolare, secondo Brandon Mitchell, dermatologo della George Washington University (Usa) non sarebbe poi necessario insaponarsi in ogni parte, ma solamente farlo nelle zone che ne hanno bisogno, ossia quelle più soggette ai cattivi odori, come i piedi e le ascelle.
Ulteriormente, per poter scongiurare il rischio di infezioni, è invece meglio lavare più spesso le mani, così come i vestiti, su cui si depositano le cellule morte dell’epidermide.
Un consiglio, quello del lavaggio così sporadico, che potrà far storcere il naso a più di qualcuno, ma che moltissimi dermatologi affermano essere più che raccomandabile, soffermandosi poi sulla necessità di fare molta attenzione al tipo di detergenti che si utilizzano per pulire il proprio corpo, evitando quelli troppo aggressivi e preferendo invece quelli più naturali, che rispettano i naturali equilibri della nostra pelle.