Prepararsi per un nuovo viaggio può essere eccitante e emozionante ma… può anche portarti a dimenticare molte cose che in realtà sarebbe necessario fissare a mente.
Per esempio, se vuoi davvero avere un’idea del ritmo di un luogo che stai visitando, ti consigliamo di passare qualche tempo seduto in un parco o in un angolo di strada affollato, osservando la vita di tutti i giorni davanti a te. Rallenta il tuo pensiero e presta molta attenzione ai dettagli che ti circondano. Gli odori, i colori, le interazioni umane e i suoni. È una specie di meditazione – e vedrai cose che non hai mai notato prima!
Ricorda poi di pensare anche al peggio. Conserva le copie digitali e fisiche di passaporto, visti, patente di guida, certificato di nascita, tessera sanitaria, numeri seriali e numeri telefonici importanti pronti per essere utilizzati in caso di emergenza. Esegui il backup di file e foto su un disco rigido esterno e online per poterne avere accesso in qualsiasi momento: ti proteggerà in caso di furti e smarrimenti.
Ancora, fai un sacco di foto! Puoi vedere questi luoghi e incontrare queste persone solo una volta nella vita. Ricordateli per sempre con tante foto e non preoccuparti di sembrare un “turista”. Le foto non costano nulla, sono facili da condividere con gli altri e non occupano spazio nel bagaglio. Ricorda solo una volta che hai la possibilità di uscire da dietro l’obiettivo, di goderti il panorama!
Infine, ricorda che c’è sempre un modo e che niente è impossibile. Se hai problemi ad andare da qualche parte o fare qualcosa, non ti arrendere. Non hai ancora trovato la soluzione migliore o non hai ancora incontrato la persona giusta. Non ascoltare quelli che dicono che non si può fare: la perseveranza paga!