Vuoi dimagrire e farlo in maniera sostenibile? Ebbene, inizia a mangiare cibi ricchi di fibre: gli alimenti contenenti molte fibre possono aiutarti a sentirti pieno, il che è perfetto per perdere peso! La fibra si trova soprattutto in frutta e verdura, avena, pane integrale, riso integrale e pasta, fagioli, piselli e lenticchie.
Ricordati poi di leggere le etichette degli alimenti: saper leggere le etichette dei prodotti alimentari può aiutarti a scegliere le opzioni più sane. Usa le informazioni caloriche per capire come un determinato alimento si adatta al tuo apporto calorico giornaliero sul piano di perdita di peso. A proposito di suggerimenti, usa piatti più piccoli, poiché possono aiutarti a mangiare porzioni più ridotte. Usando piatti e ciotole più piccoli, potresti essere in grado di abituarti gradualmente a mangiare porzioni più ristrette senza soffrire la fame. Ci vogliono circa 20 minuti perché lo stomaco dica al cervello che è pieno, quindi mangia lentamente e smetti di mangiare prima di sentirti pieno!
Ancora, non vietare i cibi al tuo corpo: non eliminare del tutto alcun cibo dal tuo piano di perdita di peso, in particolare quelli che ti piacciono. Vietare cibi ti farà solo desiderare di mangiare di più e non c’è motivo per cui non puoi goderti il piacere occasionale, finché rimani nel tuo budget giornaliero di calorie.
Infine, per evitare le tentazioni, cerca di non tenere a casa cibo spazzatura, come cioccolato, biscotti, patatine e bevande gassate dolci. Invece, opta per spuntini sani, come frutta, torte di riso senza sale, torte di avena, popcorn non salati o non zuccherati e succo di frutta. Non dimenticare infine di organizzare i tuoi pasti: cerca di pianificare la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini per la settimana, assicurandoti di rispettare il tuo apporto calorico. Potrebbe essere utile fare una lista della spesa settimanale!