Ti sei mai chiesto chi ha bisogno di un business plan? Ebbene, abbiamo per te una risposta molto breve, ma abbastanza completa: tutti.
Un business plan è infatti in grado di prendere le considerazioni di tutti gli aspetti chiave della tua attività, dal modo di comunicare all’esterno la tua visione al modello di entrate che hai intenzione di adottare, e lo inserisce in un unico documento, accurato e in grado di rispondere a tantissime esigenze di produttività. Che tu sia un’azienda nuova, affermata o in evoluzione, grande o piccola, sappi che tutti devono avere queste risposte preparate e riconsiderate nel tempo, come se fossero delle “guide” costanti nelle turbolenti acque del mondo imprenditoriale.
Se però la risposta breve non ti convince, ne abbiamo anche una lunga: il business plan ti serve se devi vuoi comunicarlo a qualcuno.
Anche se il tuo piano aziendale è qualcosa che non dovresti considerare esclusivamente per gli altri, è anche vero che non sempre è sempre necessario metterlo sulla carta. L’eccezione del business plan redatto in un template che possa essere prettamente comunicativo è se si presenta a un investitore, cliente o potenziale partner / dipendente. In questi scenari, è necessario un piano aziendale completo e aggiornato che segua un formato standardizzato.
In tal senso, ricorda comunque che c’è qualcosa che dovresti tenere a mente. Non esiste un unico supporto predeterminato che ti permetterà di scrivere il piano aziendale (pensa a una serie di slide oppure a un documento word, e così via): ne deriva che sarai libero di usare un modello di tuo riferimento per il tuo business plan!