Volete prendere il pieno controllo delle vostre finanze? Allora, il primo passo da compiere è certamente quello di predisporre un budget. Ci vorrà un piccolo sforzo, ma si tratta del miglior modo per ottenere una fotografia istantanea dei soldi che riceverete e spenderete.
Impostare un budget significa insomma che avrete meno probabilità di finire in debito, meno probabilità di essere scoperti da costi imprevisti, più probabilità di avere una buona affidabilità creditizia e di vedere accettate le richieste di mutuo o prestito. Riuscirete anche a individuare aree in cui è possibile risparmiare e vi metterete nella migliore posizione per recuperare denaro per una vacanza, una nuova auto o un’altra gradita attività.
Ma cosa vi serve? Anche se solo meno della metà delle famiglie italiane mantiene un budget regolare, noterete facilmente che chi ha questa buona abitudine vi garantirà di sentirsi a maggiore agio riguardo a quanto stanno spendendo. Il budget, d’altronde, vi permetterà di gestire meglio i vostri soldi, e condurre la vostra vita con maggiore serenità.
Per iniziare con il vostro primo budget, calcolate quanto spendete per bollette domestiche, costo della di vita, assicurazioni, auto, trasporto pubblico, vacanze, sport, ristoranti e ogni voce di costo. Prendete quante più informazioni possibili sulle entrate e sulle spese (fatture, estratti conto bancari, ecc.) e iniziate a mettere nero su bianco.
Per agevolarvi, sappiate che sul web ci sono alcune fantastiche applicazioni di budgeting gratuite e che la vostra banca potrebbe altresì avere uno strumento di budgeting in grado di assorbire direttamente le informazioni direttamente dalle transazioni che effettuate.