Potrebbe non piacervi ma… la triste verità è che probabilmente trascorrete più tempo con i vostri colleghi di quanto facciate con qualsiasi altra persona. Partendo da tale assunto, è probabilmente meglio fare tutto ciò che è in vostro potere per assicurarvi che le relazioni professionali migliorino… attraverso alcuni semplici codici di condotta che dovrebbero aiutarvi a mantenere dei buoni rapporti. Ma quali sono tali linee guida?
Innanzitutto, non lasciate e-mail e note senza risposta dopo 24 ore: se inoltre i messaggi hanno un contenuto particolarmente urgente, evadeteli il prima possibile. Limitate inoltre le telefonate: non chiamate le persone a meno che non sia davvero urgente. Telefonare a qualcuno è come entrare nel loro ufficio senza preavviso: le email sono sicuramente un mezzo più confortevole per le comunicazioni non impellenti.
Durante i primi incontri, ricordate sempre di alzarvi dalla scrivania: quando venite presentati o quando vi presentate, è sempre opportuno mettersi sullo stesso piano dell’interlocutore. A proposito, stringete le mani con fermezza, ma senza esagerare: non dovete impressionare nessuno con una presa “mortale”, in stile kung-fu. Di contro, così facendo darete un’impressione di insicurezza.
Abbiate inoltre cura di non lamentarvi degli altri colleghi di lavoro. Se avete un problema, chiedete un incontro o un caffè chiarificatore, conducendo le discussioni lontano da orecchie e occhi indiscreti. Lo stesso vale per le riunioni: se avete qualche critica non costruttiva, o se volete dare un suggerimento relativo al modo in cui conducono il proprio lavoro, fatelo in privato.
Infine, attenzione alle pause pranzo: gli uffici sono generalmente fatti per lavorare. Va bene portarsi il pranzo da casa, ma occhio a non trasformare in una cucina la vostra scrivania.