Dare una maggiore personalità a una casa, evitando che appaia anonima, è molto più semplice di quanto possiate pensare. E per farlo – si intende – non è nemmeno necessario spendere un sacco di soldi o avere un particolare tipo di appartamento. Ma come fare?
In primo luogo, concentratevi sui dettagli: maniglie delle porte, maniglie dei cassetti e rubinetti, possono aggiungere molto carattere al vostro appartamento. Togliete di mezzo i pezzi obsoleti e sostituiteli con un elemento di creatività: è un ottimo modo per aggiornare cucina, bagni, porte o anche alcuni dei mobili. È veloce, facile e poco costoso, ma i risultati vanno molto lontano.
In secondo luogo, se una stanza appare piatta o opaca ai vostri occhi, il problema può spesso essere contribuito a una mancanza di texture. Il mix di diversi elementi strutturali nello spazio domestico potrà aggiungere immediatamente carattere e renderà più visivamente intrigante il contesto ambientale. Elementi naturali come il legno e la pietra faranno sembrare uno spazio interno più personalizzato. I metalli sono un’altra buona opzione per aggiungere un po’ di lucentezza o un tocco industrial. Per un appeal più glamour e accogliente, via libera ai tessuti morbidi.
Ulteriormente, ricordate che anche una casa completamente vuota potrà disporre di un significativo carattere se ha dei bellissimi elementi architettonici, come un camino. Rivalutate i battiscopa o aggiungete lavori di rifinitura alle pareti. Infine, ricordate l’importanza di curare l’illuminazione: lampade da parete o da muro, lampade da terra e plafoniere, possono rivestire un ruolo fondamentale per poter dare un tocco di personalità in più al vostro appartamento!