In questa nostra società buona parte delle persone comuni hanno un lavoro pagato poco, che le impegna per molte ore al giorno. Non tutti arrivano agevolmente a fine mese, soprattutto coloro che hanno dei figli: sono queste famiglie ad essere maggiormente penalizzate dalla situazione economica italiana, mentre i single o le coppie senza figli in alcuni casi riescono a mantenere un buon tenore di vita. Ci sono però dei metodi per resistere a questa situazione, in attesa ti tempi migliori.
Affittare parte della casa
Se le bolette di casa sono un epso sempre più gravoso, come puoi fare per ridurne il costo? Taglia le spese affittando una stanza di casa! Certo questo non è possibile in tutta Italia, ma chi vive in una grande città, in un luogo turistico, in piena campagna può cercare di affittare una stanza della propria abitazione, per il fine settimana o anche per tutti i giorni dell’anno. Per proporre l’affitto di una stanza di casa si può approfittare di alcuni siti internet, che ci consentono di pubblicare gli annunci e anche di gestire facilmente il pagamento e i contratti di affitto. Oppure ci si può rimboccare le maniche e preparare annunci da pubblicare su diversi siti dedicati, o anche sulle riviste disponibili in formato cartaceo che trattano di questi argomenti.
Come affittare
Sono diverse le modalità con cui si può affittare una o più stanze della casa. Si possono cercare affittuari ad esempio tra gli studenti o i pendolari, che occuperanno la stanza per tuta la settimana, lasciandola libera durante il week end. Oppure, al contrario, si può trasformare la casa in una sorta di piccolo bed & breakfast, proponendo l’affitto solo per alcuni giorni, ad esempio il venerdì e il sabato. In questo caso si può anche affittare l’intera abitazione, spostandosi da amici o parenti quando si hanno ospiti paganti.
Quanto si guadagna
Affittando una stanza della propria casa non sempre si riesce a guadagnare molto; la cifra dipende dal tipo di casa che possediamo, dalla presenza di un bagno en suite nella stanza da affittare, dal luogo in cui si trova l’abitazione. Chiaramente una stanza in centro a Roma sarà pagata molto di più di una in centro a Crevalcore, più che altro per questioni di maggiore richiesta. La vicinanza a un luogo d’interesse naturalistico, storico o artistico infatti aiuta ad aumentare il valore della stanza da affittare.