E-bay è uno dei più grandi siti del mondo dedicati alle aste; i venditori sono privati cittadini, che si vogliono liberare di alcuni degli oggetti in loro possesso, oppure dei negozianti, che mettono all’asta parte del magazzino che hanno a disposizione, o anche la sua totalità. Per guadagnare con questo metodo occorre muoversi in modo corretto.
Come guadagnare con e-bay
Per guadagnare onestamente e velocemente su e-bay è importante proporre articoli di ampio interesse, che possano interessare ad un elevato numero di utenti. In questi casi infatti si può sfruttare il metodo della vendita all’asta, che consente di vendere al miglior offerente. E-bay permette di fissare una cifra minima: per offerte al di sotto di essa l’oggetto non sarà venduto. Non serve essere venditori professionisti per assicurarsi un guadagno in questo modo, chiunque ha in casa oggetti che non utilizza più, del resto su e-bay si possono vendere anche cose usate, basta chiarirlo nella descrizione.
I venditori affidabili
Se si vuole avere uno spazio su e-bay che permette di vendere con regolarità la prima cosa cui tendere è diventare un venditore affidabile. Anche un singolo commento negativo può tenere i clienti alla larga dalle nostre vetrine, motivo per cui è consigliabile fare in modo che tutte le operazioni – vendita, consegna, pagamento – avvengano in modo rapido e senza intoppi. Per questo è importante favorire la massima libertà per quanto riguarda il pagamento, dalla carta di credito fino al contrassegno alla consegna del pacco. Inoltre è consigliabile avere un buon servizio clienti, che risponda rapidamente ad ogni domanda dei possibili acquirenti e che sia in grado di consigliarli al meglio. Anche il post vendita è importante, perché un cliente di e-bay può rilasciare un feedback negativo anche dopo settimane dall’acquisto.
Le affiliazioni
Il guadagno tramite e-bay è possibile anche per chi non possiede un negozio e neppure oggetti da vendere. Infatti chiunque abbia un sito internet o un blog può affiliarsi ad un singolo negozio e-bay, o all’intera struttura. Si ottiene un link, da posizionare all’interno delle pagine internet, che permette agli utenti di ricevere pubblicità di oggetti in vendita, cliccabili direttamente dal nostro spazio. Ogni singola persona che accederà a e-bay attraverso il nostro sito ci permetterà di ricevere un piccolo compenso. Oppure si possono scegliere le affiliazioni che pagano per ogni acquisto effettuato tramite questa via. In questo caso si ottengono cifre superiori per ogni vendita.