Enel, mediante la propria controllata Enel Green Power Rsa, ha dichiarato di aver completato e aggiunto alla connessione di rete l’impianto fotovoltaico di Tom Burke, nella provincia di Limpopo, in Sudafrica.
Come ricordato da Lamberto Dai Prà, country manager di Enel nel Paese, la capacità installata netta di Enel in Sudafrica grazie al nuovo progetto può ora raggiungere quota 160 mega Watt. Inoltre, prosegue il top manager di Enel per il Sudafrica, la società energetica dispone di oltre un gigawatt in progetti aggiudicati o già in costruzione, grazie all’enorme potenzialità offerta da questo paese ricco di risorse.
In particolare, Tom Burke, l‘impianto fotovoltaico del Sudafrica, dispone di una capacità installata di 66 mW ed è in grado di generare fino a 122 gWh annui, pari al consumo annuale di energia di circa 38 mila famiglie sudafricane. Non solo: per quanto concerne i benefici all’ambiente, Enel ricorda come attraverso tale impianto sia realmente possibile evitare l’immissione in atmosfera di oltre 111 mila tonnellate di anidride carbonica.
Infine, ricorda ulteriormente il manager di Enel, l’impianto fotovoltaico di cui oggi abbiamo parlato può contare su un contratto di fornitura ventennale con l’utility sudafricana Eskom, nell’ambito del Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme.
La gara, che è stata promossa dal governo del Paese sudafricano, è stata aggiudicata al progetto che è stato presentato dal gruppo italiano operante nel comparto energetico, che si è detto molto soddisfatto del nuovo successo internazionale raggiunto.