Quando si deve acquistare una nuova vettura è bene fare le cose con calma, per evitare di effettuare una compravendita sull’onda di una passione del momento o seguendo le mode. In genere una vettura viene conservata per alcuni anni, quindi si dovrà godere per lunghi mesi di pregi e difetti.
Le caratteristiche principali
Quando si sceglie la nuova macchina è importante fare mente locale su quali sono le nostre esigenze, che ci portano ad aver bisogno di alcune caratteristiche imprescindibili della nuova vettura. Se abbiamo dei figli, è sicuramente importante che la macchina sia spaziosa. Se si tratta dell’unica vettura di famiglia, o dell’auto principale, dovrà essere comoda, spaziosa e con un grande portabagagli. Se amiamo l’aria aperta e le gite fuori porta con la nostra partner possiamo invece desiderare una spider a due posti. Per avere una panoramica precisa conviene mettersi a tavolino e segnare tutte le caratteristiche di cui necessitiamo, in modo da averle ben fissate in mente.
Il budget
Per acquistare una macchina è anche importante stabilire il budget massimo. Anche tenendo conto che molte aziende garantiscono la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati, l’acquisto dell’auto è sempre una cosa importante, che peserà parecchio sul bilancio familiare. Per ridurre leggermente la spesa è possibile considerare di cercare di vendere al meglio la vecchia automobile, in modo da ottenere uno sconto o da avere un gruzzolo di base per il nuovo acquisto.
I concessionari
Una gita dai concessionari della zona è sempre utile, perché sulla carta alcune caratteristiche delle vetture non sono facilmente comprensibili. Anche le pubblicità delle autovetture possono fornire delle informazioni fuorvianti, come ad esempio l’ammontare degli sconti: sui cartelloni pubblicitari campeggiano cifre astronomiche che riguardano gli sconti applicabili. In realtà in piccolo si può leggere “fino a”, che significa che quello è lo sconto massimo, il minimo può partire da qualche centinaio di euro. Inoltre dal concessionario si potrà toccare con mano la vettura che si desidera, osservandone meglio le peculiarità e magari anche effettuando una prova su strada.
Le agenzie compro auto
Se non si desidera vendere la propria auto vecchia al concessionario, o se le condizioni di permuta ci sono sembrate eccessivamente penalizzanti per la nostra vecchia vettura, ci si può rivolgere alle agenzie di compro auto. Queste aziende si occupano esclusivamente di acquistare automobili usate, pagando in contanti o tramite assegno il proprietario. In questo modo si possono ottenere speso valutazioni molto vantaggiose, decisamente più elevate di quelle ottenibili presso un concessionario.