Una festa di gala, una cerimonia, una cena di lavoro, una serata in discoteca…le occasioni non mancano e certamente sono il momento ideale per dare il meglio di noi, sia sul versante dell’abbigliamento che su quello della cura personale.
Dai capelli, alla pelle del corpo, al viso, tutto deve essere curato per un’occasione speciale, anche se in casa con i metodi naturali oppure con gli strumenti più opportuni e l’aiuto di tutorial e guide come questa.
Il tempo a disposizione a volte non è sufficiente per fare tutto ciò che andrebbe fatto, se volessimo essere sempre in forma, ma purtroppo non si hanno mattinate o pomeriggi interi per dedicarsi alla cura di sé, quindi dobbiamo pensare sempre a come distribuire il nostro tempo per non farci mancare nulla.
Nella lista dei must-to-have di solito ci sono un bel bagno, il lavaggio, la piega dei capelli, il make-up, tutti trattamenti che richiedono di essere preventivati e per i quali servono appuntamenti prestabiliti. Altri, invece, come la ceretta, un eventuale trattamento per i capelli, una pulizia del viso, la scelta di abiti e accessori da indossare possono essere rimandati direttamente alla sera precedente.
Step by step, i trattamenti per un’occasione speciale
Se volessimo seguire una tabella di marcia, ecco l’ordine di cose che dobbiamo fare per prepararci ad un appuntamento importante.
La sera prima dell’evento, facciamo una pulizia del viso, usando prodotti adeguati, chiedete – se non sapete già – quali possono essere più o meno adatti al vostro tipo di pelle.
Per pulire a fondo il viso dovrete compiere tre operazioni: detergere, esfoliare e idratare. Una volta eseguite queste operazioni, dovrete poi passare una crema da notte e al mattino pulirlo con un detergente e con un tonico, infine passare la crema da giorno.
La ceretta è un altro trattamento che potete fare la sera prima dell’evento per togliere i peli superflui da braccia, gambe e ascelle. Stessa prassi per i capelli, che potete trattare con un impacco fatto con olio di oliva, su tutta la lunghezza della chioma, evitando la cute. L’impacco va tenuto in posa per almeno 20 minuti, per poi risciacquarlo con acqua e aceto di mele e terminare con lo shampoo. Asciugate i capelli normalmente, senza pensare ad alcuna piega.
Eccoci al momento degli abiti: cosa indossare? Possiamo fare delle prove per scegliere cosa sì e cosa no, inutile farsi prendere dall’ansia, meglio riflettere e ponderare le proprie scelte piuttosto che agire di istinto e restare insoddisfatti al momento clou, ovvero quello di quando stiamo sulla porta davanti allo specchio e sale la rabbia dell’insoddisfazione.
Trattamenti estetici: l’importanza dei dettagli
Tutto a suo tempo… ed ora è il momento delle sopracciglia. Toglietele accuratamente per lasciar pulito lo spazio in mezzo alle due arcate, ma questo non serve precisarlo. Lo sguardo pulito dai peli superflui delle sopracciglia è senza dubbio molto più intrigante e sensuale. Se non riuscite da sole, meglio rivolgersi ad un estetista.
Le mani: curatele con una buona crema idratante prima di andare a letto così saranno molto più belle il giorno dopo.
Per migliorare l’aspetto delle unghie, esiste la tecnica della ricostruzione che richiede però delle abilità precise che non si possono improvvisare. Per chi fosse interessata, è possibile trovare professionisti nei centri estetici che offrono vari trattamenti, fra cui quello delle unghie.
E a proposito di unghie, una parentesi che riteniamo possa essere un buon consiglio per chi è attratto dalla ‘nail art’ e dai trattamenti mirati per le unghie, il sito web di annacademy presenta delle sezioni dedicate alla formazione nell’ambito della ricostruzione delle unghie.
Per le labbra, perché abbiamo consigli preziosi anche per loro,
applicate del miele che le renderà molto più morbide e carnose. E per completare l’opera e avere un sorriso ultra-smagliante, lavate i denti con del bicarbonato.
Il giorno dell’evento, cercate di rilassarvi quanto più potete. Iniziate la giornata con un bel bagno caldo, magari arricchendolo con sali da mettere nell’acqua, oppure sulla scorta di quanto sono buoni e belli gli agrumi, potete aggiungere scorze di limone e arancia, oli essenziali e del latte.
Dopo il bagno così nutriente, potete finalmente indossare gli abiti scelti per l’occasione.
Pensiamo al trucco ora e poi ai capelli: per il make-up, iniziate col mettere sul viso una buona crema idratante, poi stendete del fondotinta ed un correttore, passate al trucco degli occhi, e poi applicate un prodotto illuminante. Per realizzare il trucco del volto, mettete della cipria, il fard ed infine aggiungete l’ombretto sugli occhi. Potreste anche truccare le labbra se vi piace, oppure lasciarle nel loro colore naturale risaltato da un velo di burro cacao nutriente.