Capita di vederle nominate in qualche sito web o di sentirle pronunciare dalla bocca di qualche conoscente, ma è naturale non avere sempre ben chiaro il significato di Opzioni Binarie. Ecco quindi che in maniera non troppo tecnicistica vogliamo tentare di far capire in cosa consiste questo strumento e perchè è divenuto tanto popolare anche in un pubblico non proprio specializzato in economia e finanza. (Per chi avesse la necessità di approfondire il discorso in maniera precisa e specifica consigliamo di fare riferimento al sito web http://www.opzionibinariepro.com/guida ).
Che cosa sono le Opzioni Binarie
Le opzioni binarie rappresentano un metodo semplice, pratico e veloce per investire su diversi strumenti che quotidianamente vengono contrattati nei mercati di tutto il mondo. Rappresentano dunque un investimento a tutti gli effetti, ma al tempo stesso chiamano in causa una tipologia di investimento che non si discosta affatto dalla realtà che ci circonda e che in forza di ciò può ben essere compreso da chiunque.
Quando parliamo di opzioni binarie facciamo riferimento a dei contratti derivati, ovvero a dei contratti che, appunto, derivano da un bene, una valuta o un titolo di riferimento.
L’utente che vuole investire in questo settore deve perciò scegliere l’asset con cui farlo (come può ad esempio essere la coppia di valute Euro/Dollaro) e stabilire se il relativo prezzo che attualmente si trova magari a quota 1.4950 salirà o scenderà in riferimento ad un periodo di tempo prestabilito. L’investimento tipico di un’opzione binaria pone quindi l’utente dinanzi ad un bivio fatidico: quel valore (1.4950) scenderà o salirà entro 60 secondi, 15 minuti, 1 ora o un giorno dal momento in cui ce lo ritroviamo davanti?
Nel caso in cui la previsione effettuata dall’utente si rivelasse giusta allora ci sarà diritto a un guadagno che prevede il ritorno del capitale investito con l’aggiunta di una percentuale di rendimento che in genere arriva fino all’85%; se invece la previsione dovesse rivelarsi errata, all’utente verrebbe corrisposto un esiguo rimborso consolatorio che oscilla tra un 10 e il 15% dell’investimento (di conseguenza se si sono investiti e persi 10 euro, il sistema ci ridarà indietro tutt’al più 1.50 euro). Ma occhio, perchè non tutti i broker sono soliti fornire questa magra consolazione in caso di perdita!
Altre tipologie di Opzioni Binarie
Abbiamo parlato di “investimento tipico” perchè in effetti i metodi tramite cui sperimentare con le opzioni sono davvero molti. Ad esempio ci sono le opzioni touch e no touch, le quali chiedono all’utente se il prezzo di quel dato asset toccherà oppure no una soglia prestabilita; ma esistono anche le opzioni a intervallo nell’ambito delle quali il trader deve indovinare se il valore dell’asset chiuderà all’interno di una fascia di prezzo.
Ma di opzioni binarie ce ne sono di diverse altre tipologie e tutte, per quanto in modi diversi, pongono l’investitore dinanzi ad una scelta da compiere; ad una scelta che si basa su una selezione secca e che in genere deve comunque rispondere alla famigerata domanda del “o si, oppure no”.